Il Comune di Bolotana aderisce al progetto “Adotta il Bollino Blu"
Adottando il Bollino Blu, l’Amministrazione Comunale sceglie di “tutelare un diritto reso concreto”. È un bollino che nasce per sostenere le persone autistiche e le loro famiglie durante gli acquisti e concedere loro la priorità. L' ideatrice del progetto è la Dott ssa Mariana Berardinetti, che concede gratuitamente l'utilizzo del bollino e la campagna di sensibilizzazione.
Spieghiamo meglio in cosa consiste:
Le persone con disturbo dello spettro autistico dimostrano spesso difficoltà nel sostenere lo stress derivante dall'attesa e dovuto ad un sovraccarico sensoriale. L'attesa diventa una barriera architettonica ovvero un muro che può provocare delle crisi comportamentali, difficili da gestire. Per questo motivo, è importante abbattere questo muro attraverso una strategia: dare la PRIORITA' durante gli acquisti e accogliere queste famiglie, nel senso di "prendersi cura", rendendo gli ambienti commerciali ed i servizi misura dell'autismo.
Il Bollino Blu non vuole essere una etichetta alle famiglie, ma un supporto che i commercianti offrono alle famiglie che necessitano di aiuto, evitando l'isolamento e favorendo il principio dell'inclusione e il rispetto per la diversità.
È previsto un percorso informativo GRATUITO che permetterà ai gestori di pubblici esercizi di adottare piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili e accessibili i locali ed i loro servizi a favore delle famiglie.
L'adozione e l' esposizione del bollino blu è completamente gratuita, così come la campagna di sensibilizzazione. Invitiamo tutti gli esercenti, gestori di pubblici esercizi, uffici pubblici, ecc. ad aderire a questa iniziativa di sostegno alle famiglie con autismo, compilando il modulo di adesione sottostante:
Modulo di adesione